mercoledì 18 giugno 2008

AZZURRI PERFETTI, AI QUARTI LA SPAGNA


Due condizioni. Due condizioni per passare il turno: uno vincere, due sperare in una vittoria dell' Olanda. Detto, fatto. L'Italia batte 2-0 la Francia eliminandola dall'Europeo e l'Olanda con il medesimo risultato annienta la Romania permettendo agli azzurri di passare il turno.
Meglio di così non poteva andare: subito l'Italia è più aggressiva, più tonica, con più birra in corpo. La Francia dopo nemmeno dieci minuti ve
de Ribery costretto ad uscire dal campo, infortunato. Al suo posto il C.T. dei Bleu fa entrare Nasri. E, dopo circa un quarto d'ora, Abidal reagala un penalty all'Italia atterrando Toni: l'arbitro Lubos Michel (finalmente un arbitraggio corretto) non ha dubbi e gli mostra il rosso. Dal dischetto, Andrea Pirlo non sbaglia. Domenech opera un'altra sostituzione facendo uscire proprio Nasri per l'ingresso di Boumsong. In campo c'è solo l'Italia: De Rossi sfiora la traversa, mentre la palla calciata da Toni in rovesciata accarezza il palo e termina sul fondo. Verso la fine del primo tempo De Rossi subisce fallo al limite. La punizione la tira Grosso e la palla si stampa sul palo. Si va al riposo in vantaggio di un gol mentre Olanda e Romania sono sullo 0-0: un risultato comunque favorevole.
Nel secondo tempo, però, parte forte la Francia. Benzema e Henry sfiorano la rete, mentre in mezzo Makelele e Govou sovrastano fisicamente i nostr
i. Poi, da Berna, arriva la notizia del gol di Huntelaar: Olanda in vantaggio. L'Italia si gasa e riesce a cogliere il raddoppio: punizione di De Rossi, deviazione decisiva di Henry che spiazza Coupet. Apoteosi. La Francia spinge ma è tutto inutile: Buffon para tutto e l'Italia vuol dimostrare di essere la squadra Campione del Mondo. Verso il novantesimo da Berna arriva la notizia del 2-0 olandese firmato da Van Persie: siamo ai quarti. Altri tre minuti di sofferenza poi Michel fischia. 2-0 e siamo ai quarti, dove affronteremo un esame difficilissimo: ci aspetta la Spagna.

1 commento:

Francio McLintock#5 ha detto...

è andata benone finalmente..Domenech dovrebbe ritirarsi da qualsiasi competizione!

Blogger templates