sabato 7 giugno 2008

L'EUROPEO DELLA PENISOLA IBERICA. E DELLA CROAZIA... Le favorite... di Andrea

I miei pronostici sono di quelli che non li vai a leggere tutti i giorni. Niente Italia e Francia, niente Germania e Olanda. A mio parere la favorita assoluta è il Portogallo. La sconfitta-beffa nell'Europeo di casa del 2004 ha dato forza, rabbia e esperienza ai portoghesi che si preparano a giocare un Europeo da protagonisti. Insieme ai vicini di casa della Spagna.
La Spagna che ha vinto solo nel 1964 e spera di ripetersi quasi cinquant'anni dopo. I numeri (ma soprattutto i fuoriclasse) ci sono. Ad esempio: coppia d'attacco formata da Fernando Torres e David Villa. A confronto col portoghese Cristiano Ronaldo. Il loro talento non è quello dei vari Cassano, Klose, Ribery o Van Nistelrooy. E' più alto.
Ma ci sono, immancabili, le outsider: fra queste la più pericolosa è la Croazia. Che spera di ripetere l'impresa di Wembley (3-2 all'Inghilterra e inglesi fuori) magari a Zurigo. Croazia che non è però l'unica outsider. A sbaragliare i pronostici ci potrebbe provare anche la Svizzera dei talentuosi Behrami e Streller, che fra poche ore apre l'europeo contro la Repubblica Ceca, altra possibile sorpresa. Quattro anni fa la Repubblica Ceca arrivò in semifinale, fermata solo dalla Grecia che poi si laureò Campione d'Europa. Altra possibile antagonista potrebbe essere la Svezia di Ibrahimovic, una squadra che sicuramente cercherà il rilancio dopo la delusione del Mondiale 2006.
La Grecia, appunto, a mio parere non riuscirà a sconvolgere i pronostici come nel 2004. Così come potranno fare poco Polonia e Austria, che si dovranno accontentare di una eliminazione senza amarezza. Cosa che probabilmente farà anche la Romania degli "italiani" Chivu e Mutu, complice il girone di ferro con Italia, Olanda e Francia.
Sono invece le big (Francia, Germania, Olanda in primis) le vere outsider. Dovranno respingere l'assalto delle "favorite secondo me" per essere davvero competitive.
La Germania delle tre è la più forte, ma non vince una partita dell'Europeo dal '96. Chissà se questa statistica si rafforzerà quest'anno...
Segue la Francia, nel girone di ferro con l'Italia. Una squadra tutta gioco e fantasia, in cerca di riscatto più che mai dopo la sconfitta Mondiale.
Poi viene l'Olanda, l'altra squadra del girone azzurro. Olanda che si divide fra il calcio totale del mitico Yohann Crujyff e il difensivismo offensivo di Marco Van Basten, una tattica misteriosa e incomprensibile a tutti tranne allo stesso Cigno di Utrecht.
Infine un occhio di riguardo all'Italia. Non mi sono scordato assolutamente della mia Nazionale. Forse dopo Portogallo e Spagna siamo i favoriti. Tutto sta nel mantenere la concentrazione e la testa sulle spalle. D'altronde, ai Mondiali del 2006 non eravamo assolutamente i favoriti. Tutti sappiamo come andò a finire.

Nessun commento:

Blogger templates