martedì 3 giugno 2008

LE SORPRESE NELLE CONVOCAZIONI

In questi campionati Europei non sono stati convocati solo i soliti noti. Qualche sorpresa, come da copione, c'è stata. Fra tutte spicca il nome di un attaccante che potremmo presto vedere in Italia: Bafetimbi Gomis, francese, convocato da Raymond Domenech per Euro 2008 e autore di due gol nell'ultima amichevole pre-Europeo. Giocatore del Saint-Etienne, 16 gol nell'ultima Ligue 1, è stato clamorosamente preferito a David Trezeguet e farà coppia con Titì Henry per formare una letale coppia d'attacco.
Altra scelta discutibile è quella di Hickersberger, c.t. austriaco. Infatti l'allenatore ha deciso di far tornare in nazionale Ivica Vastic, alla veneranda età di 38 anni. E' il giocatore più anziano dell'Europeo. Una decisione discutibile sì, ma non troppo visto che Vastic con la sua esperienza potrebbe dare un contributo fondamentale alla sua Nazionale che non sa dove sbattere la testa dopo le ultime pietose prestazioni.
Ma l'oscar delle convocazioni a sorpresa va senza dubbio a Luis Aragones, il c.t. spagnolo che ha incluso nei 23 convocati ben tre esordienti assoluti, che ancora non hanno messo piede in campo internazionale: trattasi di Santi Cazorla, Sergio Garcia e Ruben De la Red. Inoltre fra i convocati Aragones non ha incluso Raul, a cui non è bastata la vittoria della Liga con il Real Madrid per conquistare il c.t. che lo ha escluso e preferendogli la sorpresa Guiza, capocannoniere dell'ultima Liga con 26 reti.
Anche Donadoni ha riservato qualche sorpresa in queste convocazioni: basti pensare ad Antonio Cassano, sorpresa dell'ultimo minuto convocato senza alcun preavviso. O a Fabio Quagliarella, che però in azzurro ha sempre dato il meglio di sè. Insomma le sorprese parlano anche italiano.
Ma oltre alle sorprese fra i convocati, ci sono anche delle sorprese fra i non convocati. Parlavamo di Trezeguet e Raul, ma basta guardare qualche centimetro dopo il nostro naso per vedere la delusione di Inzaghi e Oddo, gli assenti di lusso esclusi da Donadoni. Ma per uno dei due potrebbe aprirsi la strada delle Olimpiadi come fuoriquota.
Oltre a Inzaghi e Oddo, un altro milanista eccellente guarderà il Campionato Europeo in tv: si tratta di Clarence Seedorf, lasciato fuori dal c.t. olandese Van Basten.
Dovranno invece saltare "forzatamente" (per un infortunio) l'Europeo giocatori di lusso come il croato Eduardo e il ceco Rosicky.
Al portoghese Maniche è stata fatale la poca stima di Mancini che, lasciandolo fuori, gli ha impedito di partecipare a Euro 2008.
Più curioso e complesso è il caso di Nedved, con il quale chiudiamo: il ceco aveva lasciato la Nazionale dopo Germania 2006, ma dopo l'infortunio di Rosicky si era vociferato di un possibile ritorno. Ma con una chiamata al tecnico Karel Bruckner il centrocampista della Juve ha smentito tutto lasciando definitivamente la sua Nazionale.

3 commenti:

FscoMisc ha detto...

Auguri x questo nuovo vostro progetto.

www.interclubacquaviva.blogspot.com

Francio McLintock#5 ha detto...

ciao ragazzi,avrei scritto davvero molto volentieri per l'inghilterra..ma ahimè la Croazia ci ha esclusi e vedrete che a mio parere andrà lontano...comunque se vedo qualcosa di interessante o qualche aneddoto scriverò volentieri,grazie per l'invito!
p.S:ma perchè io vedo la colonna di sinistra in fondo alla pagina..anche con Corner mi fa lo stesso..voi come la vedete?!un saluto

Tiziano Crudeli For President ha detto...

Ciao,
dopo aver seguito un paio di link ho trovato questo. Beh, io lunedì sono a Berna per vedere dal vivo Italia- Olanda. Se vuoi posso lasciare un resoconto...
ciao ciao,
Cavazz

Blogger templates