martedì 10 giugno 2008

L'EUROPEO COMINCIA MALE

Una disfatta già all'esordio. Un 3-0 che non ammette repliche, seppure è arrivato con delle decisioni molto dubbie dell'arbitro svedese Frojdfeldt. Ma passa in secondo piano. La prestazione, orribile, anche senza le decisioni dell'arbitro non sarebbe cambiata.
Gli azzurri hanno dimostrato una poca voglia di farsi valere, contro un'Olanda che ha dato tutta se stessa e di più per ottenere la vittoria. Nemmeno l'agonismo di Ambrosini e Gattuso è bastato in una gara vinta strameritatamente dagli Oranje, nettamente superiori.
Nel giro di 5 minuti, dal 26' al 31', la nazionale di Van Basten è riuscita a realizzare due reti. E pazienza se la prima di Van Nistelrooy era in fuorigioco (Panucci, fuori dal campo, non poteva rientrare in quanto infortunato) e la seconda di Sneijder è nata da una respinta sulla linea di Ooijer su colpo di testa di Materazzi. Pazienza se l'arbitro ha applicato un metro di giudizio molto basato sul lasciar correre, e così molti giocatori non hanno finito l'azione perchè a terra infortunati. Pazienza se ha ammonito solo quattro giocatori, di cui tre italiani, quando il giallo lo meritavano più o meno tutti e ventidue. Pazienza anche se uno dei possibili ammoniti (anzi espulsi) era proprio Van Bronckhorst, quattro falli di cui almeno tre punibili col cartellino. Lo stesso Van Bronckhorst che poi realizzerà il 3-0, il colpo del ko.
E' stata una prestazione orribile. Chiedete scusa e continuate, a testa bassa, questo Europeo. Evitando brutte figure.

2 commenti:

Entius ha detto...

Partita inguardabile. Non è questa l'Italia che ci aspettavamo.

Francio McLintock#5 ha detto...

si ma che razza di formazione aveva schierato,centrocampo da quinti in serie A..de rossi in panca,panucci che come al solito non spinge mai,barzagli capo reparto della difesa piu battuta della serieA(quasi)...

Blogger templates