lunedì 2 giugno 2008

EUROPEI. STATISTICHE E CURIOSITA'

A pochi giorni dal calcio d'inizio dei Campionati Europei vediamo qualche curiosità e statistica su questa manifestazione.
Il primo gol realizzato in una fase finale dei Campionati Europei è stato segnato da Ivanov (URSS), durante la partita inaugurale Cecoslovacchia-Unione Sovietica il 6 luglio del 1960. L'ultimo gol segnato prima di questi Europei 2008 è stato realizzato il 4 luglio 2004 da Charisteas (Grecia) al 57' della partita Portogallo-Grecia ed è valso alla nazionale ellenica il titolo di Campione di Europa. La media gol più bassa in una fase finale dei Campionati Europei è quella misurata nei Campionati del 1980 giocati in Italia ed è di 1,4 gol a partita. Gli Europei più prolifici sono invece, a pari merito, quelli di Francia 1960 e Jugoslavia 1976 con una media di 4,25 gol a partita. Michel Platini con 9 reti rimane il cannoniere migliore di sempre della manifestazione.
La Francia è l'unica nazionale ad aver vinto ogni partita dall'introduzione della fase a gironi nel 1980 nonché l'unica nazione ospitante ad aver vinto il torneo dal 1980 in poi (prima il torneo era riservato solo alle migliori quattro delle qualificazioni). Quattro anni dopo però stabilirono un'altro record. Furono l'unica nazionale detentrice del trofeo a non qualificarsi per difendere il titolo nell'edizione successiva.
Anche l'ultima edizione è stata prodiga di record e curiosità. Lo svizzero Johan Vonlanthen segnando contro la Francia è diventato il marcatore più giovane della manifestazione (18 anni, 4 mesi e 20 giorni). Il gol di Dmitri Kirichenko dopo 68 secondi della partita Russia-Grecia e stato il più veloce di sempre nelle fasi finali degli Europei.
La vittoria greca per 1-0 nella partita conclusiva è stata la finale con meno gol nella storia del torneo. In quella finale si affrontarono Grecia e Portogallo (unica squadra ad aver perso la sfida conclusiva in casa) che si erano affrontate anche nella partita inaugurale.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Statistiche molto interessanti...
aggiungerei che nel 1968 Italia-Jugoslavia è stata l'unica finale giocata due volte (1-1, rip. 2-0) mentre otto anni dopo Cecoslovacchia-Germania Ovest è stata l'unica finale conclusasi dopo i calci di rigore (dopo il 2-2dts ai rigori è finita 5-3). Invece la Germania Ovest è stata l'unica squadra a giocare tre finali consecutive (1972, 1976, 1980 vincendo nel '72 e nell''80)
Ciao!!!

Blogger templates